Lun. Lug 1st, 2024

Lazio e Binance, nuovo accordo in vista?

Binance lo Sponsor di maglia della Lazio

Lo sponsor commerciale o main sponsor della SS Lazio  è stato negli ultimi tre anni, la piattaforma di criptovalute Binance, il cui logo è chiaramente in vista sulla parte frontale della maglia di gioco. Secondo le intenzioni della dirigenza del club capitolino, la partnership con Binance mira ad allargare la presenza digitale del club e a connettere quest’ultimo con i tifosi e follower di tutto il mondo .

Binance gode di una certa popolarità e oggi resta un punto di riferimento nel mondo delle criptovalute, per gli utenti e per tutti coloro che intendono scambiare criptovalute su un exchange sicuro e regolamentato dalle autorità. Per questo SS Lazio ha stretto un accordo economico con questa piattaforma.

In particolare dal 2021 Binance è lo sponsor principale di maglia o main sponsor dei biancocelesti. Lo annunciò nell’autunno dello stesso anno fa la società calcistica romana con un comunicato ad hoc, chiarendo che l’accordo presenta un valore complessivo superiore ai 30 milioni di euro. Insieme all’avvio della collaborazione con il noto marchio dell’exchange crypto, SS Lazio fece debuttare il suo ‘token’ sul marketplace di Binance.

Il ruolo dello sponsor di maglia

Secondo un meccanismo non così diverso da quello che regge i rapporti tra un club di calcio e lo sponsor tecnico, lo sponsor di maglia o main sponsor della Lazio è quella società che si impegna a dare un supporto finanziario assai significativo al club e, in cambio, consegue il diritto di avere il suo nome o logo ben visibile sulle maglie da gioco della squadra durante le partite. Se ne comprenderà immediatamente il vantaggio specialmente in quei match di livello internazionale in cui un club di calcio è al centro dell’attenzione europea e planetaria.

Il logo di Binance è non a caso posizionato sul davanti della maglia da gioco e ciò offre all’azienda un’estesa esposizione al pubblico, sia nell’ambito delle partite che in foto, video e altri contenuti dei media, collegati alla squadra.

Chiaro che il ruolo dello sponsor di maglia è di elevato rilievo per il club, in quanto il finanziamento dato contribuisce a coprire i costi operativi, come le retribuzioni degli atleti, i trasferimenti, le spese di gestione dello stadio e non solo. Ecco perché non vi sono dubbi nell’affermare che detto tipo di sponsorizzazione costituisce uno dei maggiori motori finanziari per la società SS Lazio, permettendo di investire con lungimiranza nella squadra e nelle infrastrutture.

Ma, lo ribadiamo, la partnership tra lo sponsor di maglia e SS Lazio è in verità vantaggiosa per ambo le parti. Da parte sua Binance beneficia come detto dell’associazione con una squadra di calcio di alto livello, toccando un vasto pubblico di tifosi e appassionati di calcio. Al contempo la società di criptovalute può sfruttare l’opportunità per promuovere i propri prodotti e servizi, avvicinando più persone ad un settore molto chiacchierato ma ancora sconosciuto ai più.

Binance sponsor della Lazio quanto pagherà per la Champions?

Abbiamo detto che lo sponsor tecnico dei biancocelesti è Binance, una società di Singapore che tratta criptovalute e asset digitali: ebbene, secondo quanto pattuito in sede di avvio della partnership, l’accordo tra il club biancoceleste e la società asiatica era di durata biennale, con opzione fino al 2024.

In termini pratici, si trattava di un’operazione che comporta, tra parte fissa e variabile, un ricavo complessivo nel triennio di circa 30 milioni di euro. La trattativa durò tutta l’estate del 2021 ma andò finalmente in porto con l’arrivo dell’autunno dello stesso anno. Sicuramente si tratta di una voce di entrata che non può che essere di supporto alle casse del club biancoceleste.

Essendo coinvolto un nome leader del settore criptovalute, non sorprende che la collaborazione tra Lazio e Binance includa anche la commercializzazione di prodotti virtuali con specifico riferimento a quelli che sono chiamati ‘Fan Token’. Senza scendere in troppi tecnicismi, ci riferiamo ad asset digitali in virtù di cui i tifosi potranno avere accesso a beni e servizi a condizioni privilegiate con sconti, promozioni e offerte ad hoc. Nell’ultimissimo incontro allo stadio Olimpico nel match fra la Lazio e il Bayern Monaco la maglia dei romani era stranamente vuota. Si vocifera che ci siano trattative in corso fra Binance e la Lazio in merito alla Champions League. Vedremo quali saranno i costi per la stagione 2024 relativi alle presenze in Champions League, passaggio del turno permettendo.

Questo articolo non contiene consigli o raccomandazioni di investimento. Ogni operazione di investimento e di trading comporta dei rischi e i lettori devono condurre le proprie ricerche prima di prendere una decisione. Non investite mai piu’ di quanto potreste perdere !! Lo scopo del sito è solo divulgativo e informativo e di supporto alla community.

Correlati: