Lun. Lug 1st, 2024

L’artista NFT Ryder Ripps deve pagare $9 milioni a Yuga Labs – Diritti d’autore per i Non Fungible Token?

L’artista NFT Ryder Ripps e il suo socio Jeremy Cahen devono risarcire Yuga Labs, l’etichetta che ha creato la famosa, e costosa, serie di NFT Bored Ape Yacht Club (BAYC) quasi 9 milioni di dollari. Il giudice ha stabilito che la collezione creata da Ripps, intitolata appunto Ryder Ripps/BAYC, rappresenti una violazione del diritto d’autore di Yuga Labs.Entrambi gli imputati non potranno mai più usare il nome BAYC o i suoi derivati per le loro opere secondo quanto ha stabilito la sentenza del tribunale lo scorso venerdì.

Inoltre, il giudice distrettuale John Walter che ha seguito il caso, ha stabilito che i due dovranno trasferire qualsiasi elemento si possa ricondurre alla proprietà intellettuale oggetto di violazione. I due hanno due settimane per restituire a Yuga Labs codici, password e credenziali relative agli NFT incriminati.

In pratica, sono tenuti a restituire tutto quello che concerne la collezione NFT Ryder Ripps/BAYC che è in loro possesso e Yuga Labs si incaricherà della loro distruzione.A carico dei due imputati riconosciuti colpevoli ci sono anche le spese legali, che ammontano a circa 7 milioni di dollari accumulati durante oltre due anni di processo. Una storia alquanto triste ma che va a regolamentare un settore in crescita che ha evidentemente bisogno anche di regole. Sopratutto nel campo degli NFT ,che dovrebbero rappresentare la forma di proprietà digitale , l’originalità deve esseere garantita al 100%. Voi cosa ne pensate? CriptoGratis.it sostiene solo le iniziative originali e “testate” dal sito. La collezione CoolAnimals su Opensea può essere un ottimo investimento a lungo termine e garantisce un quadro vero ai suoi possessori. La collezione e’ dedicata in genere agli Animali che in questo primo caso sono rappresentati da un bassotto di nome Nana’.

Correlati: