Lun. Lug 1st, 2024

Bank of Cina, sul piede di Guerra?

Stamane l’agenzia di stampa tedesca Reuters ha pubblicato la notizia che La Cina istituirà un nuovo organismo di regolamentazione finanziaria con l’obiettivo, secondo gli analisti, di consolidare la supervisione e colmare le lacune delle molteplici agenzie che attualmente controllano il settore dei servizi finanziari, che ha un valore complessivo di trilioni di dollari.

Il governo istituirà anche un ufficio responsabile del coordinamento della condivisione e dello sviluppo delle risorse di dati.

Il nuovo ente regolatore finanziario sostituirà la China Banking and Insurance Regulatory Commission (CBIRC) e porterà la supervisione dell’industria, escluso il settore dei titoli, in un organismo alle dirette dipendenze del Consiglio di Stato, o gabinetto.La proposta di istituire il nuovo regolatore, la National Financial Regulatory Administration, è stata presentata al parlamento cinese durante la riunione annuale di martedì.

Attualmente, il settore finanziario cinese è supervisionato dalla People’s Bank of China (PBOC), dalla CBIRC e dalla China Securities Regulatory Commission (CSRC), con la responsabilità generale del Comitato per la Stabilità Finanziaria e lo Sviluppo del Gabinetto. Secondo il nuovo piano, le responsabilità del CBIRC passeranno alla nuova amministrazione insieme ad alcune funzioni della banca centrale PBOC e dell’autorità di regolamentazione dei titoli CSRC.Troppi regolatori, molte lacune

Correlati: